Attivita recenti ed in corso

 
Le attività che PROCOMP ha effettuato recentemente ed ha in corso riguardano, in generale, la diffusione dei risultati ottenuti nei progetti precedenti e la valorizzazione delle competenze sviluppate attraverso la partecipazione a progetti nazionali e regionali su tematiche di ricerca applicata e trasferimento tecnologico nel settore dei trasporti.

In questa direzione vanno le proposte progettuali presentate in ambito FIT (RINOCER) e Industria 2015 (Mobilità Sostenibile e Made in Italy) che propongono, in diversi ambiti applicativi, materiali innovativi come le schiume metalliche e i rivestimenti a base di nanoparticelle ceramiche sviluppati nei precedenti progetti.

Una interessante linea di sviluppo potenziale riguarda la prosecuzione delle attività di ricerca effettuate con il progetto RINNOVA nel campo della protezione di assili ferroviari, mediante coating metallici nanostrutturati, avviata con un'analisi microstrutturale su un assile danneggiato fornito da TRENITALIA e che ha portato alla stesura di un progetto di ricerca, PROTEASSI, centrato sull'analisi dell'effetto di pit di corrosione sull'innesco e propagazione per fatica di cricche su assili ferroviari. Purtroppo il progetto non si è potuto presentare nell'ambito del finanziamento PON 2010 a causa della rinuncia di alcuni partner strategici.

PROCOMP
ha completato la procedura per la partecipazione al Laboratorio Pubblico Privato TEXTRA, Tecnologia di Eccellenza per i Trasporti, sede Brindisi, partecipando alla presentazione del progetto MITO, Materiali Innovativi e Tecnologie Ottimizzate per lo sviluppo di componenti per il settore dei trasporti, mettendo a disposizione le competenze nel campo dell'alleggerimento delle strutture e della protezione da corrosione. Il progetto MITO è in fase di attesa di finanziamento.

PROCOMP
è inoltre attualmente impegnato nello sviluppo delle attività preliminari sui progetti Industria 2015, PPIF, Nuove tecnologie di Processo e di Prodotto per il Food made in Italy, e SIFEG, Sistema Integrato Trasporto Merci Ferro-Gomma, già approvati con decreto di concessione, in fase avanzata di realizzazione.
In particolare il progetto PPIF, pur operando nel settore alimentare, ha richiesto il contributo di PROCOMP per quanto riguarda l'alleggerimento di strutture di un mezzo mobile, l'isolamento termico e la strumentazione di un forno rotante.

PPIF Prove preliminari per la misura di umidità in un forno rotante a 400 °C SIFEG Simulazione della fase di caricamento di un semirimorchio su un carro ferroviario innovativo per il trasporto intermodale


Nel progetto SIFEG PROCOMP contribuisce con l'analisi operativa di uno speciale carro ferroviario per carico-scarico veloce e senza attrezzature di semirimorchi e containers e per la caratterizzazione meccanica di strutture del carro alleggerite.
Indietro Stampa
Consorzio PROCOMP Consorzio per lo sviluppo e realizzazione di componentistica innovativa per i trasporti