Finalita

 
La finalità principale del Consorzio PROCOMP è lo sviluppo di attività di ricerca su materiali, su tecniche progettuali e sulla realizzazione e qualificazione di componenti prototipo di interesse per il settore dei trasporti ed il loro trasferimento tecnologico alle relative industrie manifatturiere e di gestione.
Lo strumento principale di finanziamento è costituito da progetti nazionali e regionali, cofinanziati dalle imprese, che si rivolgano allo sviluppo di tecnologie innovative per i trasporti. L'indirizzo strategico attuale del Consorzio è quello di diffondere/applicare i risultati delle ricerca, condotta prevalentemente in ENEA e nelle Università, con il supporto del socio industriale per la realizzazione di prototipi e dimostratori. Il coinvolgimento di partner industriali permette di testare e validare, con il supporto del contributo pubblico, le applicazioni industriali della ricerca.

Il Consorzio costituisce quindi uno strumento intermedio tra ricerca, ricerca applicata e industria che svolge una funzione importante di preindustrializzazione dei risultati della ricerca sostenuta da finanziamento prevalentemente pubblico ma con una significativa quota di cofinanziamento.
Indietro Stampa
Consorzio PROCOMP Consorzio per lo sviluppo e realizzazione di componentistica innovativa per i trasporti