RINNOVA

Rivestimenti metallici nanostrutturati per protezione di componenti rotanti

RINNOVA
Progetto RINNOVA (Ricoprimenti innovativi)

Lo scopo principale del progetto era lo sviluppo di ricoprimenti metallici compositi nano/microstrutturati con funzione anticorrosione ed antiusura.
In particolare è stato messo a punto un processo di deposizione galvanica di un metallo (Ni, Cu) con disperse nano/microparticelle di SiC.
Lo sviluppo del processo e la sua qualificazione hanno dimostrato che la presenza di nanoparticelle ceramiche nel ricoprimento metallico aumenta significativamente la resistenza alla corrosione mentre la presenza del ceramico in forma di microparticelle aumenta sensibilmente la resistenza all'usura ed all'abrasione.
I ricoprimenti sviluppati sono stati successivamente ottimizzati ed applicati a dimostratori di interesse per il settore dei trasporti ed alimentare.
In particolare, in campo ferroviario, sono stati ricoperti due assili che sono stati provati in esercizio su carrozze delle linee ferroviarie norvegesi, mentre, in campo navale sono state ricoperte eliche marine in bronzo e provate in tunnel idrodinamico.
Inoltre in campo alimentare sono stati ricoperti stampi di estrusione per pasta mentre in campo meccanico è stata ricoperta una coclea per estrusione di un compound ceramico-plastica.
I risultati delle prove condotte sui dimostratori hanno evidenziato la validità e, in generale, l'efficacia dei ricoprimenti messi a punto assieme alla loro applicabilità su scala industriale.



Coclee per l'estrusione di compound ceramici-plastici con ricoprimento metallico nanostrutturato 

 


Indietro Stampa
Consorzio PROCOMP Consorzio per lo sviluppo e realizzazione di componentistica innovativa per i trasporti