MITO

Sviluppo di materiali, tecnologie e di metodi progettuali e di diagnostica innovativi per i trasporti

MITO
Progetto MITO (Materiali Innovativi e Tecnologie Ottimizzate per lo sviluppo di componenti per il settore trasporti)

Si tratta di uno dei progetti del Laboratorio Pubblico-Privato TEXTRA di cui PROCOMP è partner, presentato nell'ambito del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni di Convergenza.
Il progetto MITO tratta dello sviluppo e messa a punto di materiali innovativi, tecnologie e metodologie di progettazione e diagnostica applicate al settore trasporti (ferroviario, aeronautico, automotive).
In questo ambito il Consorzio PROCOMP ha proposto due linee di sviluppo coerenti con le competenze maturate dai precedenti progetti, riguardanti sostanzialmente lo sviluppo di componenti realizzati con schiume metalliche mediante riempimento con grani porosi/cavi e lo sviluppo di ricoprimenti metallici nanostrutturati con funzione anticorrosione ed antiusura.
In particolare la tecnica di realizzazione di schiume metalliche, messa a punto in collaborazione con la Università di Saarbruken, si basa sulla fabbricazione di grani porosi/cavi a base di leghe leggere, che vengono utilizzati come riempitivo di intercapedini e cavità.
L'impregnazione con resine dei grani porosi prima dell'utilizzo, a curing avvenuto, rende più compatto il riempimento e migliora significativamente il comportamento meccanico del componente finale.
Lo sviluppo di coating compositi (es. Ni e nanoparticelle di SiC) si presenta di particolare interesse per la protezione di assili ferroviari riducendo i rischi di formazione di pit di corrosione da cui possono innescare e propagarsi cricche in grado di portare al collasso l'assile stesso (vedi incidente di Viareggio).
Nel progetto lo sviluppo del coating anticorrosione è verificato in laboratorio mediante una serie di prove di fatica rotante su campioni protetti e non.
Per entrambe le linee di sviluppo è prevista la realizzazione e prove su dimostratori (es. assili ferroviari per i coating compositi ).


Indietro Stampa
Consorzio PROCOMP Consorzio per lo sviluppo e realizzazione di componentistica innovativa per i trasporti